NEWS

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti
D.ZERO

D.ZERO

VITIGNI UTILIZZATI, ETÀ E CONTRADA
Particolari selezioni di un antico biotipo di Calabrese, comunemente conosciuto nell’area di Campobello di Licata come Inzolia Rosa, supportata dall’apporto aromatico di alcune selezioni di biotipi di Chardonnay coltivati in area Milici.

TIPO DI CONDUZIONE
Potatura a tralcio rinnovabile (Guyot) con selezione dei germogli e protezione dalle ossidazioni grazie ad una vegetazione esuberante. Vendemmia in epoca precoce per sostenere un equilibrato complesso acidico.

TECNICA DI VINIFICAZIONE
Le uve Chardonnay ed Inzolia rosa vengono raccolte in cassettine forate da 14 kg circa, raggiunta la corretta maturità acidica, e termo condizionate a temperature di 3-5°C per 24-48 ore. Successivamente pressate a grappolo intero. Le diverse frazioni di mosto sono state vinificate separatamente. Le uve di Inzolia rosa sono state pigia-diraspate prima della pressatura. Dopo un rapido illimpidimento a freddo, sono stati travasate e fermentate a temperatura controllata con lieviti selezionati, in acciaio. Alla fine dell’inverno le masse, dopo numerose prove di taglio, sono state ri-assemblate a costituire la cuvée più adatta, che è stata preparata per la presa di spuma.

AFFINAMENTO
Dopo le operazioni di stabilizzazione e filtrazione, la cuvée è stata avviata alla presa di spuma mediante l’aggiunta di “liqueur de tirage” e le bottiglie messe in catasta in ambiente termo condizionato, ove sono rimaste per circa 18 mesi a maturare sui lieviti. Quando il prodotto viene ritenuto pronto le bottiglie sono state messe in pupitres per l’operazione di “rémuage”. Il prodotto è definito “nature” in quanto la” liqueur d’expedition” è semplicemente costituita dallo stesso vino necessario a colmare la parte di feccia asportata con il dégorgement. Dopo il confezionamento il prodotto è conservato in magazzino termo-condizionato.

COLORE
Rosa con riflessi color salmone.

PERLAGE
Finissimo e persistente.

PROFUMI
Frutto rosso di tipo esotico in cui si distinguono licy e fragola con complementarietà floreale.

SAPORE
Sapido e secco, richiama la salinità marina autentica e valorizza la struttura e la bevibilità con un’armonica persistenza.

TENORE ALCOLICO
12,5% Vol

ABBINAMENTO AI CIBI
Particolarmente indicato in abbinamenti con pesce crudo, ostriche, lardi e salumi di razze pregiate e piatti a base di pesce in generale.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
5-7° C. circa